miércoles, 22 de febrero de 2012

Il Movimento di Javier Sicilia

Città del Messico - Sabato 11-06-11
La Carovana per la pace con giustizia e dignitá, ha concluso il suo itinerario di 5  giorni nella cittá emblema dell’impunitá che avvolge gli omicidi piú efferati  degli ultimi anni: Ciudad Juarez, cittá di frontiera con gli Stati Uniti, cittá abbandonata da migliaia di famiglie, che per paura hanno lasciato, talvolta abbandonadole le loro case verso la sicurezza del potente vicino o di altri Stati del Messico.

lunes, 13 de febrero de 2012

Frontiere da incubo

(pubblicato in Le Migrazioni e la sfida della convivenza, Cittanuova - febbraio 2012) 

La popolazione di origine messicana negli USA sfiora i 30 milioni, quasi la metà del numero dei latinoamericani. Molti di loro arrivati clandestinamente. Li c’é lavoro per tutti. Carlos fu uno di quegli avventurieri che decise inoltrarsi senza visto. Messicano, dello stato di Oaxaca, abitava con la famiglia in suburbio malfamato di Città del Messico.

viernes, 10 de febrero de 2012

lunes, 16 de enero de 2012

Nota de viaje


En mi reciente viaje a Italia me sumergí en la vida cotidiana de mis parientes. Por una semana estuve habitando con la familia de unos primos, cuya hijita tiene apenas 14 meses de edad. La chamaca está en pleno proceso de asimilación y aprendizaje de la realidad que le ha tocado en este mundo...